Man mano che ci si interroga sul perché e sul come diventare un influencer, i passaggi diventeranno più chiari.
Se alcuni aspetti sono di buon senso, altri sono le best practice del settore. È importante lasciarsi un po' di spazio per l'individualità, l'originalità e l'eccentricità per attirare i propri follower in modo unico. Che tu faccia parte di una rivista online, sia un blogger di lifestyle, un hobbista, uno youtuber o un Instagrammer, puoi diventare un affiliato Awin e guadagnare promuovendo i nostri brand ai tuoi follower.
Ecco quindi alcuni consigli da tenere in considerazione nel tuo percorso per diventare influencer.
- Trova ciò che ti lega alle persone che state cercando di raggiungere e crea un senso di comunità intorno agli stessi interessi.
- Crea una strategia di contenuti. Non è necessario che sia troppo esteso, ma pianificare gli argomenti da trattare ogni mese o settimana ti aiuterà a vedere il quadro generale e a non perdere di vista le tue idee quando creai i contenuti. Poi si possono aggiungere contenuti ad hoc se si presentano argomenti.
- Crea contenuti rilevanti per la community, aggiungendo valore alla discussione e diventando un opinion-maker di fiducia. Non condividere un'opinione o un prodotto solo perché pensi che sia popolare o che possa giovare alla tue immagine. Le persone online sono critiche e scrutano a fondo; se ritengono che non sia autentico, perderanno la loro fiducia.
- Programma in anticipo. Esistono molte applicazioni e programmi (alcuni integrati nelle piattaforme stesse) che ti aiutano a programmare i tuoi contenuti in anticipo. Se hai già pianificato i tuoi contenuti in una strategia, puoi crearli quando ti sentite più ispirati e programmarli quando vuoi.
- Condividi molti contenuti rilevanti. Sii presente il più spesso possibile. Assicurati di essere aggiornato sulle ultime novità della tua nicchia e condividi in modo proattivo i tuoi pensieri. Se hai già un piano di contenuti in atto, sarà molto più facile trovare il tempo per farlo.
- Interagisci con altri influencer e piattaforme più grandi di te. Trova una connessione e stabilisci una relazione autentica in modo da aumentare il tuo pubblico e il tuo coinvolgimento, offrendo al contempo agli altri utenti degli sbocchi che potrebbero interessarli.
- Impegnati! Sii aperto al feedback, anche se non sempre positivo, e interagisci con la tua community. Coinvolgi il pubblico nella discussione, in modo che si senta partecipe. Rimani sempre rispettoso quando chiedi le opinioni degli altri, perché potrebbero non coincidere con le tue, e questo va benissimo.
- Connettiti con i brand. Una volta che hai un seguito interessato, puoi iniziare a entrare in contatto con i brand che si allineano alla tua nicchia. Essendo il più grande network di affiliazione globale, Awin ha oltre 16.000 advertiser in rete a livello mondiale.
Lungo il percorso, troverai sicuramente ciò che funziona meglio per te. Queste sono linee guida generali per iniziare la tua carriera nell'influencer marketing.
Correlato: