Che cos'è il meccanismo di inversione contabile?
Il meccanismo di inversione contabile sposta, dal publisher ad Awin, la responsabilità del pagamento dell'IVA derivante dalla fornitura dei servizi del publisher. Il publisher non deve pagare l'IVA al proprio ufficio delle imposte per la fornitura di servizi ad Awin quando è applicabile il meccanismo di inversione contabile (si veda anche la sezione seguente:
Quando si applica il meccanismo di inversione contabile?).
Awin è tenuta a dichiarare l'IVA sui servizi di pubblicazione come un cosiddetto "
IVA a valle" nella sua dichiarazione IVA. Poiché Awin ha il diritto di detrarre lo stesso importo come cosiddetto "
IVA a monte", non vi sono effettivamente pagamenti da parte di Awin alle autorità fiscali per i servizi dei publisher che rientrano nel meccanismo dell'inversione contabile.
Ad esempio, se un publisher francese fornisce un servizio publisher ad AWIN AG guadagnando commissioni per un importo di 100 euro, AWIN AG emetterà un'autofattura senza IVA (per ulteriori spiegazioni sull'"autofattura" consultare la sezione "
Come funziona l'autofatturazione?"). AWIN AG contabilizzerà l'IVA a valle per un importo di 19 EUR (19% dell'IVA tedesca) nella sua dichiarazione IVA tedesca e detrarrà gli stessi 19 EUR come IVA a monte.
I publisher devono riportare l'importo netto dei servizi che rientrano nel meccanismo dell'inversione contabile in una dichiarazione IVA speciale se la loro residenza fiscale è nell'UE (il cosiddetto "elenco delle vendite UE").
Per ulteriori informazioni sul meccanismo dell'inversione contabile, visitate il sito web dell'ufficio delle imposte del vostro Paese e rivolgetevi al vostro consulente fiscale.
Di seguito sono riportati alcuni link rilevanti (si prega di notare che Awin non è responsabile dei contenuti forniti dalle autorità fiscali locali):
Quando si applica il meccanismo dell'inversione contabile?
I servizi forniti da publisher con residenza fiscale al di fuori della Germania o del Regno Unito sono soggetti al meccanismo di inversione contabile. Le autofatture per tali publisher non comprenderanno pertanto l'IVA.
Tutti i publisher con residenza fiscale in Germania troveranno l'IVA tedesca inclusa nelle loro autofatture se non hanno fornito ad Awin l'informazione di applicare le cosiddette "
regole per i piccoli imprenditori" (Kleinunternehmerregelung) ai sensi dell'articolo 19 del codice IVA tedesco.
Tutti i publisher con residenza fiscale nel Regno Unito riceveranno autofatture con l'IVA del Regno Unito, a meno che non abbiano comunicato ad Awin di non essere registrati ai fini dell'IVA.
Come funziona l'autofatturazione?
L'autofattura è un accordo commerciale tra un fornitore (publisher) e un cliente (Awin) in cui il cliente prepara la fattura del fornitore (publisher).
Se le autofatture sono state preparate da AWIN AG e se siete un publisher non tedesco, troverete una frase sulla vostra autofattura che spiega perché non viene addebitata l'IVA: "
Il destinatario del servizio è tenuto al pagamento dell'IVA ai sensi dell'art. 44 in combinato disposto con l'art. 196 della legge. 44 in combinato disposto con l'art. 196 della Direttiva IVA 2006/112/CE)."
Nelle autofatture preparate da AWIN Ltd non è presente alcuna frase di questo tipo.
Si prega di notare che in
AWIN AG Standard terms for publishers (#7.4):
- I publisher di Awin con residenza fiscale al di fuori della Turchia e del Brasile si impegnano a non emettere o inviare fatture ad Awin per le commissioni guadagnate (T&C #7.4.1).
- Di conseguenza i publisher di Awin aggiorneranno immediatamente l'Interfaccia se:
(a) smettono di essere registrati ai fini dell'IVA; o
(b) cambiano numero di partita IVA, indipendentemente dalla ragione (T&C #7.4.4)
Awin pagherà tutte le autofatture a condizione che i dati bancari e fiscali siano corretti e completi nell'interfaccia di Awin. Vi preghiamo di controllare le vostre autofatture e a comunicare ad Awin eventuali informazioni errate su tali fatture.
Articoli correlati:
In sintesi, devo pagare l'IVA come publisher? Le autofatture includeranno l'IVA?
Se la residenza fiscale dell'utente non è nel Regno Unito o in Germania, ai servizi forniti dall'utente ad Awin e alle commissioni percepite da Awin si applica il cosiddetto "meccanismo di inversione contabile". Non dovrete pagare l'IVA su tali commissioni. Le autofatture preparate per voi non includeranno quindi l'IVA.
Si noti che la corretta tenuta della contabilità e la dichiarazione IVA del publisher sono responsabilità di ciascun publisher e Awin non è in grado di fornire consulenza in merito. Se non siete sicuri dei vostri obblighi fiscali, contattate il vostro consulente fiscale o le autorità fiscali locali. Soprattutto nei casi in cui non si applica il meccanismo dell'inversione contabile, è necessario essere consapevoli dell'obbligo di dichiarare e versare l'IVA alle autorità fiscali locali.
Articoli correlati: