Che cos'è un Click Reference?
I Click References (ClickRefs), o SubID, sono riferimenti di tracciamento personalizzati aggiunti ai link affiliati che ti aiutano a monitorare dati aggiuntivi.
Quali sono i vantaggi di usare i ClickRefs?
Ci sono diversi modi per utilizzare i ClickRefs. Ecco alcuni di essi, insieme ai principali vantaggi:
Differenziare l'attività del sito web
I ClickRef unici possono distinguere il traffico generato da vari siti web. Questo è particolarmente utile per i publisher che gestiscono più siti sotto un unico account. Ad esempio, puoi impostare un ClickRef per il tuo primo sito web come Website1 e per il tuo secondo sito come Website2. Per saperne di più su come gestire più siti web sotto un unico account, dai un'occhiata a Ho un nuovo sito web. Devo creare un nuovo account o posso usare il mio account esistente?
Monitora pagine specifiche
I ClickRefs possono tracciare l'attività su pagine specifiche del tuo sito web. Assegnando ClickRefs unici a diverse pagine, puoi vedere da dove provengono le vendite sul tuo sito. Ad esempio, puoi chiamare il tuo ClickRef Homepage per i link affiliati posizionati sulla homepage, o ProductPage per i link affiliati incorporati nelle pagine prodotto.
Monitora diverse piattaforme
I ClickRefs ti permettono di analizzare le performance su più piattaforme oltre al tuo sito web, inclusi i profili social e i blog. Assegnando ClickRefs unici ai link condivisi su ciascuna piattaforma, puoi analizzare la loro efficacia nel generare traffico e conversioni. Ad esempio, per i link condivisi su Facebook, puoi chiamare il tuo ClickRef FacebookPost, e per i link incorporati negli articoli del blog, puoi usare BlogPost. Per saperne di più su come monitorare le performance dei post con i ClickRefs, dai un'occhiata a Come posso analizzare le performance di una certa campagna?
Assegna le commissioni
I subnetwork e i publisher di Cashback possono utilizzare i ClickRefs per attribuire con precisione le commissioni ai rispettivi sub-affiliati e utenti finali. Ad esempio, nominare il tuo ClickRef CashbackUser123 ti permette di identificare l'utente user123, e utilizzare WebsiteXYZ ti permetterà di identificare il sub-affiliato XYZ. Per saperne di più, dai un'occhiata a Quali sono le migliori pratiche per un sito web di Cashback?
In definitiva, i click reference offrono visibilità sulle fonti di traffico mostrando da dove i visitatori hanno trovato il link al sito dell'inserzionista.
Come compilare correttamente il parametro ‘extr’
Per passare l'URL della pagina sorgente, usa il parametro extr. Questo campo è specificamente progettato per catturare l'URL della pagina di riferimento.
- codifica in URL l'intero URL della pagina sorgente.
- Aggiungilo usando questo formato:
&extr=[[encoded_source_page_url]]
Questo assicura che l'URL venga registrato correttamente nella colonna publisher_url del Rapporto di Transazione.
Tipi di ClickRef
Awin offre i seguenti tre parametri di tracciamento:
Riferimento Click (ClickRef)
Un ClickRef viene aggiunto a un link affiliato per tracciare l'attività di conversione.
View Reference (ViewRef)
Un ViewRef è un riferimento di tracciamento aggiunto a un'immagine banner per monitorarne l'attività.
Riferimento Publisher (PRef)
Un PRef è un parametro combinato che può essere utilizzato per tracciare sia le immagini dei banner che i link affiliati.
Come usare i ClickRef
All'interno della piattaforma Awin, puoi aggiungere fino a 6 ClickRefs diversi per link per tracciare più punti dati. Per scoprire come creare ClickRefs tramite lo strumento Link Builder, dai un'occhiata a Come posso usare Link Builder per creare deep link?.
Migliori pratiche di ClickRef
- Usa nomi di ClickRef unici e descrittivi che riconoscerai e comprenderai, oppure tieni traccia di cosa corrispondono i tuoi nomi di ClickRef.
- Limita i nomi dei ClickRef a 50 caratteri, altrimenti non vedrai il riferimento completo nel tuo report Click Reference.
- Usa sempre lettere minuscole e caratteri approvati. I caratteri approvati sono valori alfanumerici Latin1 e i seguenti caratteri speciali:
!$%()*,-./0123456789:;?@[]^_`{}~ - Non utilizzare i seguenti caratteri:
# + " ; & | ' - Solo il primo ClickRef,
ClickRef1, è visibile agli inserzionisti. - Se crei il tuo link affiliato, aggiungi i ClickRefs prima dell'URL di destinazione.
Nota: Per aggiungere un ulteriore livello di analisi delle performance ai tuoi dati ClickRef, utilizza un parametro campaign per differenziare le tue campagne affiliate.
Accesso ai dati sulle performance
Puoi visualizzare i dati di ClickRef per il tuo primo ClickRef come un report nella piattaforma Awin. Esporta il report o utilizza l'API Publisher per recuperare i dati dai ClickRef successivi. Per saperne di più sul report ClickRef, dai un'occhiata a Report dei Riferimenti Click e per ulteriori informazioni sull'API Publisher di Awin, visita Che cos'è l'API Publisher e quali sono i vantaggi?